OTP

Osservatorio sulle Terre Pavesi
OTP - Osservatorio sulle Terre Pavesi

La Fondazione Romagnosi ha istituito nell’anno 2022 l’Osservatorio sulle Terre Pavesi (OTP), ovvero un Osservatorio sullo sviluppo territoriale che, partendo dalle analisi dei punti di forza e debolezza del territorio, punta sulla promozione delle sue risorse intrinseche per generare sviluppo economico, salvaguardare l’ambiente e il territorio promuovendone le potenzialità turistiche, riflettendo anche su come contenere i fenomeni di spopolamento delle aree rurali.

L’Osservatorio, curato dalla Prof.ssa Michela Magliacani (Vicepresidente Fondazione Romagnosi e Università di Pavia) e dal Dott. Edoardo Slerca (CDA Fondazione Romagnosi), svolge tre funzioni principali, in accordo con la Provincia di Pavia e gli enti territoriali coinvolti:
- funzione conoscitiva, volta a raccogliere dati sul territorio pavese, con particolare attenzione alle aree interne, in modo da sviluppare una mappatura omogenea e confrontabile delle caratteristiche demografiche, economiche e sociali dei comuni pavesi;
- funzione progettuale, orientata al supporto degli enti locali nella definizione di progetti strategici, con particolare riferimento ad una gestione oculata dei fondi messi a disposizione dal PNRR, inserendoli all’interno di una strategia che generi esternalità positive su tutto il territorio provinciale;
- funzione formativa, volta alla realizzazione di cicli seminariali sui temi strategici del PNRR, della sostenibilità e dell’Agenda 2030, della valorizzazione dell’eredità culturale e delle best-practice nella gestione dei sistemi turistici territoriali.

Iniziative

Tra le prime iniziative dell’Osservatorio, le attività dell’Osservatorio OTP sono state presentate nell’ambito della Cabina di Regia della Provincia di Pavia “Verso gli Stati Generali del turismo”:
- il 27 luglio 2022
- il 21 ottobre 2022