STRATEGIA

Fondazione Romagnosi
La Fondazione Romagnosi, istituita nel 2003 da Università degli Studi di Pavia, Comune di Pavia e Provincia di Pavia, sotto la Presidenza del Professor Fabio Rugge, intende promuovere e diffondere una cultura innovativa del governo locale e della sua amministrazione.
Convegni e Seminari - Fondazione Romagnosi
Corsi di formazione - Fondazione Romagnosi - Scuola di Governo Locale, Pavia
Fondazione Romagnosi - Scuola di Governo Locale, Pavia
Pubblicazioni Fondazione Romagnosi
Pubblicazioni Fondazione Romagnosi


A questo scopo, la Fondazione svolge attività formative destinate ai dirigenti politici ed amministrativi, organizza momenti di riflessione scientifica e di dibattito sui temi riguardanti gli Enti locali, sviluppa progetti innovativi dedicati alla Pubblica Amministrazione, contribuisce alla divulgazione di approfondimenti scientifici sui temi del governo locale.

La Fondazione persegue i propri fini statutari con il sostegno degli Enti Fondatori e dei Partecipanti Istituzionali - Università di Pavia, Comune di Pavia, Provincia di Pavia, Comune di Vigevano, Comune di Voghera, ASM Pavia, Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese - in dialogo e collaborazione con il sistema del governo locale italiano, corrispondendo con le più qualificate esperienze europee.

Per il triennio 2021-2024, la Fondazione Romagnosi è impegnata su tre linee strategiche:

1) l'ampliamento dell'Assemblea a nuovi soggetti;
2) il consolidamento e l'espansione dell'attività formativa;
3) la partecipazione a progetti condivisi con altre realtà presenti sul territorio, in particolare sui temi oggetto del "Piano nazionale di ripresa e resilienza".