Conferenza Romagnosi

Fondazione Romagnosi
La Conferenza Romagnosi, evento pubblico di approfondimento sui temi di governo locale, è affidata a una personalità di spicco che, nel proprio percorso, abbia coniugato una significativa attività di ricerca e di studio, anche a livello accademico, con ruoli di rilevanza in importanti Istituzioni, Società, Associazioni ed Enti di governo.
XIII CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

XIII CONFERENZA ROMAGNOSI

La XIII Conferenza Romagnosi si svolge il 26 ottobre 2023 alle ore 15.00 presso l'Aula Ugo Foscolo dell'Università di Pavia. In occasione del ventennale 2003-2023 della Fondazione Romagnosi, la Conferenza pone al centro il tema “Romagnosi, i funzionari, le transizioni”.

Sul tema relaziona Fabio Rugge (Professore Emerito dell’Università di Pavia, Primo Presidente della Fondazione Romagnosi), commenta Maurizio Ferrera (Professore di Scienza Politica, Università Statale di Milano), conclude Giuliano Amato (Presidente Emerito della Corte Costituzionale).

XII CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

XII CONFERENZA ROMAGNOSI

La XII Conferenza Romagnosi si è svolta l'8 ottobre 2021 presso l'Aula Ugo Foscolo dell'Università di Pavia con ospite principale:
Enzo Balboni, Università Cattolica di Milano

"Le autonomie regionali e locali nella tempesta del Covid-19: ombre e luci"

Sul tema hanno discusso anche Silvia Figini (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia), Luca Dainotti (Regione Lombardia, DG Enti Locali Montagna e Piccoli Comuni), Gloria Marchetti (Università degli Studi di Milano), Franco Osculati (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia).

XI CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

XI CONFERENZA ROMAGNOSI

La XI Conferenza Romagnosi si è svolta il 1 dicembre 2016 presso l'Aula Ugo Foscolo dell'Università di Pavia con ospite principale:
Donatella Della Porta, Scuola Normale Superiore

"Le sfide della democrazia partecipativa"

Sul tema hanno discusso anche Paolo Graziano (Fondazione Romagnosi e Università di Padova), Bruno Dente (Politecnico di Milano), Massimo De Paoli (Sindaco del Comune di Pavia), Jennifer Moro (Assessore al Bilancio del Comune di Desio), Egidio Longoni (Assessore alla partecipazione del Comune di Monza).

X CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

X CONFERENZA ROMAGNOSI

La X Conferenza Romagnosi si è svolta il 21 ottobre 2013 presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia con ospite principale:
Franco Gallo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale

"L'uguaglianza tributaria"

Sul tema hanno discusso anche Franco Osculati (Università di Pavia) e Giulio Tremonti (Senatore della Repubblica).

IX CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

IX CONFERENZA ROMAGNOSI

La IX Conferenza Romagnosi si è svolta il 10 dicembre 2012 presso l'Aula Magna dell'Università di Pavia con ospite principale:
Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali

"Paesaggio, centri urbani, beni culturali: la loro valorizzazione nelle recenti attività del MiBAC"

Sul tema hanno discusso anche Leopoldo Freyrie (Presidente Consiglio Nazionale Architetti), Guido Martinotti (Istituto Italiano di Scienze Umane) e Paolo Perulli (Università del Piemonte Orientale).

VIII CONFERENZA ROMAGNOSI

L'VIII Conferenza Romagnosi si è svolta l'11 novembre 2011 presso l’Aula Ugo Foscolo dell’Università di Pavia con ospite principale:
Enrico Giovannini, Presidente ISTAT

"Benessere e qualità della vita: il ruolo dei governi locali"

Sul tema hanno discusso Enrica Chiappero Martinetti (Università degli Studi di Pavia), Giovanni Giudici (Vescovo di Pavia), Alberto Majocchi (Università degli Studi di Pavia).

VII CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

VII CONFERENZA ROMAGNOSI

La VII Conferenza Romagnosi si è svolta il 19 ottobre 2010 presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia con ospite principale:
Luciano Hinna, Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche

“La valutazione del personale negli Enti locali: valorizzare le competenze per il bene comune”

VI CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

VI CONFERENZA ROMAGNOSI

La VI Conferenza Romagnosi si è svolta il 21 gennaio 2010 presso l'Aula Ugo Foscolo dell'Università di Pavia con ospite principale:
Giuseppe De Rita, Presidente CENSIS

“Sviluppo del Paese e messa a sistema delle diversità territoriali”

V CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

V CONFERENZA ROMAGNOSI

La V Conferenza Romagnosi si è svolta il 3 ottobre 2008 presso l'Aula Ugo Foscolo dell'Università di Pavia con ospite principale:
Bernard Boucault, Direttore de l’Ecole Nationale d’Administration

"La prise en compte des territoires dans la formation des administrateurs publics: l'expérience ENA"

IV CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

IV CONFERENZA ROMAGNOSI

La IV Conferenza Romagnosi si è svolta il 20 novembre 2007 presso l'Aula Ugo Foscolo dell'Università di Pavia con ospite principale:
Francesco Pizzetti, Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali

"Governo locale e protezione dei dati personali. Garanzie, sicurezza, trasparenza"

III CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

III CONFERENZA ROMAGNOSI

Università di Pavia con ospite principale:
Danuta Hubner, Commissario europeo per la Politica regionale

"Local Authorities: key players in the governance of Europe"

II CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

II CONFERENZA ROMAGNOSI

La II Conferenza Romagnosi si è svolta il 21 novembre 2005 presso l'Aula Ugo Foscolo dell'Università di Pavia con ospite principale:
Francesco Staderini, Presidente della Corte dei Conti

"Enti locali e magistratura contabile. Dal controllo alla partnership"

I CONFERENZA ROMAGNOSI - Fondazione Romagnosi

I CONFERENZA ROMAGNOSI

La prima Conferenza Romagnosi si è svolta il 26 novembre 2004 presso l'Aula Ugo Foscolo dell'Università di Pavia con ospite principale:
Francesco Bassanini, Senatore della Repubblica

"La stagione delle autonomie in Italia. Bilancio e prospettive del federalismo amministrativo"

Discussant è stato il Prof. Enzo Balboni.