Formazione a distanza

La Fondazione Romagnosi propone attività formative da remoto su temi di interesse per il governo locale destinate ai dirigenti amministrativi/politici e ai dipendenti degli Enti pubblici e in generale a tutti coloro interessati ad approfondire, in modalità autonoma e flessibile, argomenti di utilità per la Pubblica Amministrazione.

La proposta formativa a distanza riguarda sia corsi di formazione, erogati online attraverso la piattaforma di e-learning dell’Università di Pavia, sia approfondimenti tematici in formato video su argomenti di particolare interesse divulgativo.

Corsi di formazione in E-learning

Ottobre-dicembre 2020

Anticorruzione, Trasparenza, Etica pubblica

Corso di alta formazione per i dipendenti del Comune di Broni La Fondazione Romagnosi organizza per i dipendenti del Comune di Broni il Corso di formazione "Anticorruzione, Trasparenza, Etica pubblica" erogato da remoto nel periodo ottobre-dicembre 2020.

Ottobre-dicembre 2020

Modernizzazione della PA e lavoro pubblico

Corso di alta formazione per professionisti, dirigenti, funzionari e amministratori La Fondazione Romagnosi e l'Università di Pavia organizzano il Corso di formazione online "Modernizzazione della PA e lavoro pubblico", disponibile da ottobre a dicembre 2020 su piattaforma di e-learning.
Il Corso prevede una quota di iscrizione e un numero massimo di partecipanti pari a 30.

Programma e Modulo di iscrizione
Seminario conclusivo del 7 luglio 2021

Maggio-agosto 2020

Reti, digitalizzazione e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni

Corso di alta formazione per professionisti, dirigenti, funzionari e amministratori La Fondazione Romagnosi e l'Università di Pavia organizzano il corso di formazione online "Reti, digitalizzazione e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni", disponibile da maggio ad agosto 2020, sulla piattaforma di e-learning https://idcd.unipv.it/corso-digitalizzazione-della-pa/

Corso gratuito, iscrizione obbligatoria (massimo 30 iscritti).

Programma e Modulo di iscrizione
Seminario conclusivo 25 settembre 2020

Approfondimenti tematici

Ruolo e funzioni delle Camere di Commercio nel percorso verso il regionalismo differenziato

Elisabetta Mauri, Regione Lombardia

I sentieri neri del regionalismo asimmetrico

Alessandro Venturi, Professore Università di Pavia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

I Comuni in Lombardia prima e dopo l’emergenza sanitaria

Dott. Alberto Ceriani, Osservatorio sulle Autonomie e i Territori; Dott. Giampaolo Ioriatti, Osservatorio sulle Autonomie e i Territori; Avv. Giuseppe Carlo Ricciardi, Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi e Università di Pavia; Dott.ssa Sabrina Spaghi, Fondazione Romagnosi e Università di Pavia.

Smart working ed emergenza sanitaria - prima, durante e dopo

Tiziana Alti, Funzionario presso l'Ispettorato del Lavoro di Pavia e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi.

La tutela della privacy in regime di smart working

Raffaella Procaccini, Avvocato e Consigliere di Amministrazione Fondazione Romagnosi

Caratteristiche del pubblico impiego nel processo di riforma della pubblica amministrazione

Responsabilità per danno ambientale: l'importanza degli interventi preventivi

Pandemia e disponibilità di posti letto nelle terapie intensive: riflessioni di etica pubblica

Corrado Del Bò, Professore Università Statale di Milano e Membro del Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi

I modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. 231/2001 integrati con le policy anticorruzione

Alcune novità in materia di anticorruzione: il PNA 2019

L'utilità di un piano triennale anticorruzione efficiente per la p.a.