PAZ - Educazione alla sostenibilità ambientale, progetto di qualità 2021
PAZ - PAVIA ANNO ZERO, NE' SPRECHI NE' AVANZI (PROGETTO 2016-in corso)

PAZ - Pavia Anno Zero Né Sprechi Né Avanzi” è un progetto della Fondazione Romagnosi, dell’Associazione Amici dei Boschi e della Cooperativa Sociale Balancin, nato nel 2016.

Il progetto PAZ è finalizzato a sensibilizzare la comunità locale rispetto alle tematiche legate allo spreco alimentare e ad individuare, proporre, sperimentare strategie e pratiche virtuose al fine di combattere lo spreco di cibo.

→ Scopri di più

RISE Recupero-Innovazione-Sostenibilità-Economia Circolare (Progetto 2021-2022)

RISE "RECUPERO-INNOVAZIONE-SOSTENIBILITA'-ECONOMIA CIRCOLARE" (PROGETTO 2021-2022)

Nell’anno 2021 e 2022 la Fondazione Romagnosi, in partnership con Cooperativa sociale 381 e Cooperativa sociale Il Balancin, ha realizzato il progetto RISE “Recupero-Innovazione-Sostenibilità-Economia circolare, finanziato da Regione Lombardia D.G. Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, in virtù della Legge regionale sul riconoscimento tutela e promozione del diritto al cibo (LR n. 34/2015).
Il progetto, realizzato su scala provinciale e precisamente nei territori di Pavia e Voghera, è finalizzato alla:

- RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
- REDISTRIBUZIONE DI ALIMENTI AI BISOGNOSI
- VALORIZZAZIONE DELL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Progetto RADiCi Rete Antispreco per il Diritto al Cibo

RADiCi "RETE ANTISPRECO PER IL DIDITTO AL CIBO" (PROGETTO 2020)

Un progetto che prevede iniziative di raccolta cibo, redistribuzione solidale, trasformazione in nuovi prodotti e diffusione di conoscenza sull'agricoltura sostenibile. Insieme alle iniziative di organismi internazionali, Governo italiano ed Enti locali, anche il territorio pavese è presente nella lotta allo spreco alimentare con proposte molto concrete, anche grazie al contributo finanziario messo a disposizione da Regione Lombardia (D.G. Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi).