Progetto IDEE in Comune

IDEE IN COMUNE 2019 - BILANCIO PARTECIPATIVO DELLA CITTA' DI MANTOVA (PROGETTO 2018-2019)

La Fondazione Romagnosi nel 2019 per il secondo anno consecutivo partecipa, nel ruolo di coordinamento scientifico e assistenza tecnica, al Progetto del Comune di Mantova “Idee in Comune”, Bilancio Partecipativo della Città di Mantova.

Sito web del progetto "Idee in Comune - Bilancio Partecipativo della Città di Mantova": https://mantova.bipart.it

Il Bilancio Partecipativo è un modello di governance urbano con cui i cittadini decidono direttamente le proprie priorità di investimento su una quota della spesa collettiva della propria città, a cui l’amministrazione si impegna a dare realizzazione, secondo le tipologie e i limiti preventivamente comunicati. Il Bilancio Partecipativo è un processo che si snoda durante tutto l’anno, fino a disegnare una proposta di progetti da finanziare sulla base delle richieste dei cittadini.

La Fondazione Romagnosi affianca il Comune di Mantova in tutte le fasi del percorso:

• Fase 1: Informazione (aprile 2019)
  • Fase 2: Raccolta delle idee e co-progettazione (maggio-giugno 2019)
  • Fase 3: Analisi di fattibilità (luglio-settembre 2019)
  • Fase 4: Votazione delle priorità (ottobre 2019)
  • Fase 5: Realizzazione e valutazione (2019-2020)

Il Percorso

Dal 29 aprile al 20 maggio 2019 i cittadini residenti di almeno 16 anni di età e gli studenti universitari iscritti pressi le sedi di Mantova hanno potuto presentare la propria idea per la Città di Mantova. Complessivamente sono state presentate 67 idee (v. esito raccolta delle idee).

Il 1 giugno 2019 sono stati realizzati i workshop di co-progettazione. Grazie al lavoro dei workshop (v. report integrale) si è passati da 67 idee presentate a 25 proposte progettuali, sottoposte all'analisi di fattibilità nei mesi di giugno, luglio e settembre 2019 (v. proposte ammesse alla fattibilità tecnica).

L'analisi di fattibilità tecnica nel mese di settembre 2019 ha definito i 16 progetti fattibili che pertanto sono ammessi alla votazione finale (v. progetti al voto), che si è svolta dall'8 al 28 ottobre 2019 (v. manifesto).

La votazione finale, dall'8 al 28 ottobre 2019, ha definito la griglia delle priorità, ovvero la classifica dei progetti preferiti dai cittadini votanti, in base alla quale il Comune di Mantova ha definito i progetti vincitori che saranno quindi finanziati (v. risultati finali e progetti finanziati).