Progetto Pavia Partecipa 2019

PAVIA PARTECIPA 2019 - BILANCIO PARTECIPATIVO DELLA CITTA' DI PAVIA (PROGETTO 2016-2019)

La Fondazione Romagnosi nel 2019 per il quarto anno consecutivo partecipa, nel ruolo di coordinamento scientifico e assistenza tecnica, al Progetto del Comune di Pavia “Pavia Partecipa”, quarta edizione del bilancio partecipativo della Città di Pavia.

Sito web del progetto "Pavia Partecipa - Bilancio Partecipativo della Città di Pavia": partecipa.comune.pv.it

Il Bilancio Partecipativo è un momento decisionale di pratica democratica diretta: consiste in una apertura dell’amministrazione rappresentativa alla effettiva partecipazione della popolazione nell’assunzione di decisioni su alcuni ambiti della spesa collettiva della propria città. L’obiettivo principale è la definizione da parte dei cittadini di una serie di richieste rispetto alle quali l’Amministrazione Comunale si impegna a dare realizzazione, secondo le tipologie e i limiti di spesa ammessi e preventivamente comunicati.

Il Bilancio Partecipativo si caratterizza come un processo che si snoda durante tutto l’anno, fino a disegnare una proposta articolata di progetti da finanziare sulla base delle richieste dei cittadini.

IL PERCORSO

La Fondazione Romagnosi, come già svolto per le edizioni 2016, 2017 e 2018 del progetto, anche per il 2019 affianca il Comune di Pavia in tutte le fasi del percorso:

• Fase 1: Avvio e comunicazione (ottobre-novembre 2018)
  • Fase 2: Raccolta delle idee (15 novembre-14 dicembre 2018)
  • Fase 3: Co-progettazione (9, 15, 16, 17 e 18 gennaio 2019)
  • Fase 4: Analisi di fattibilità (febbraio 2019)
  • Fase 5: Votazione delle priorità (22 marzo-8 aprile 2019)
  • Fase 6: Presentazione dei risultati (aprile 2019)
  • Fase 5: Realizzazione e valutazione (2019-2020)

Dal 15 novembre al 14 dicembre 2018 i cittadini residenti e non residenti aventi almeno 16 anni di età e gli studenti iscritti all'Università di Pavia hanno potuto presentare la propria idea per la Città di Pavia (online sul sito web dedicato https://partecipa.comune.pv.it/ oppure in forma assistita preso le sedi di quartiere del Comune di Pavia): sono state complessivamente raccolte 92 idee (v. esito raccolta idee).

Grazie ai workshop di co-progettazione - realizzati il 9, 15 e 16 gennaio 2019 presso il Comune di Pavia - le 92 idee raccolte sono state discusse dai cittadini proponenti e accorpate, ottenendo 51 proposte (v. proposte emerse dai tavoli). Il 17 e 18 gennaio 2019 i proponenti partecipanti ai workshop hanno potuto indicare online le proprie preferenze (da 3 a 5) fra le 51 proposte emerse dai tavoli, per definire la classifica delle 20 proposte preferite da passare all'analisi di fattibilità. Verificatosi un ex aequo, l'Amministrazione comunale ha deciso di ammettere alla fattibilità tecnica le prime 23 proposte progettuali risultate preferite (v. proposte ammesse alla fattibilità, v. report integrale workshop di co-progettazione).

Nel mese di febbraio si è svolta l'analisi di fattibilità tecnica delle 23 proposte progettuali, dalla quale sono emersi come fattibili 20 progetti che sono ammessi alla votazione finale, in programma dal 22 marzo all'8 aprile 2019 (v. progetti ammessi alla votazione finale).

Risultati della votazione finale e progetti finanziati (v. comunicato stampa del 10-4-2019).

Al tema della democrazia partecipativa è stata dedicata la XI Conferenza Romagnosi in data 1 dicembre 2016, con un intervento della prof.ssa Donatella Della Porta (Scuola Normale Superiore) dal titolo “Le sfide della democrazia partecipativa". Approfondimenti alla seguente pagina:

Per un approfondimento dettagliato e completo del progetto Pavia Partecipa si veda il Quaderno 3-2019 "Bilanci partecipativi: nuove forme di democrazia per gli enti locali. L'esperienza di Pavia", redatto da Fondazione Romagnosi in qualità di coordinamento scientifico del progetto Pavia Partecipa.