Progetto GRC Sanità

GRC SANITA' - RICERCA APPLICATA SULLA GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE IN AMBITO SANITARIO (PROGETTO 2021)

Il Progetto GRC Sanità, ideato da Fondazione Romagnosi e patrocinato da ANAC, ha come oggetto il potenziamento dell’apparato preventivo del fenomeno corruttivo all’interno dell’ambito sanitario.

Il progetto è rivolto a Enti pubblici - quali Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Aziende SocioSanitarie Territoriali (ASST), IRCCS, Ospedali - e altre realtà che operano nell’ambito privato in convenzione con il settore pubblico. L’articolazione delle attività prevede sia di analizzare in via preventiva lo stato dell’arte dei modelli organizzativi in essere, sia di proporre soluzioni e possibili evoluzioni migliorative.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha lo scopo di rendere efficaci - e in linea con l’impianto normativo vigente - i presidi di legalità e di trasparenza all’interno delle aziende sanitarie, con particolare riferimento alla prevenzione e contrasto alla corruzione, affinché da un piano astratto si passi ad uno stadio concreto, con modalità applicative in grado di meglio adeguarsi alle singole realtà coinvolte.

Spesso infatti le strutture sanitarie di fronte alla normativa e alle linee guida ANAC hanno avuto un atteggiamento difensivo, che ha finito per affermare prassi e modelli attuativi poco approfonditi. In tale quadro, si ritiene utile la prospettiva di fornire una guida in concreto per la predisposizione di efficienti piani triennali anticorruzione, attraverso una revisione critica di tutti i contenuti previsti dalla normativa e dalle successive declinazioni operative progressivamente delineate da ANAC.

Attività previste

Il progetto avrà luogo nell'anno 2021 e prevede le seguenti attività:

• evento seminariale di apertura: presentazione del progetto, analisi e rassegna della disciplina e della letteratura in tema di anticorruzione nell’ambito sanitario (aprile-maggio 2021);
  • raccolta dati: analisi preventiva delle aree di rischio all’interno degli Enti pubblici aderenti al progetto, attraverso un’indagine empirica sulla concreta attuazione dei piani anticorruzione e la somministrazione e analisi di un questionario ad hoc di cui si allega lo schema indicativo (giugno-settembre 2021);
  • elaborazione dei dati raccolti: analisi dei risultati e redazione della relazione finale (ottobre-dicembre 2021);
  • evento seminariale di chiusura: restituzione dei risultati aggregati dell’indagine, case studies e prospettive per il futuro (gennaio 2022).

Lo svolgimento delle fasi secondo il crono-programma descritto dipenderà dal numero di adesioni ricevute dal progetto e dal budget raccolto attraverso il meccanismo di crowdfunding dal basso che lo contraddistingue.

SI AVVISA GLI ENTI INTERESSATI CHE, ALLA LUCE DELL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19, LA SCADENZA PER LE ADESIONI AL PROGETTO GRC SANITA' E' PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2020. E' POSSIBILE PERTANTO PRESENTARE DOMANDA, UTILIZZANDO I MODULI ALLEGATI, FINO AL 31 DICEMBRE 2020. LE ATTIVITA' PROGETTUALI SARANNO REALIZZATE NELL'ANNO 2021.