Progetto RISE

RISE Recupero-Innovazione-Sostenibilità-Economia Circolare (Progetto 2021-2022)

RISE “RECUPERO-INNOVAZIONE-SOSTENIBILITA’-ECONOMIA CIRCOLARE” (PROGETTO 2021-2022)

Nell’anno 2021 e 2022 la Fondazione Romagnosi, in partnership con Cooperativa sociale 381 e Cooperativa sociale Il Balancin, ha realizzato il progetto RISE “Recupero-Innovazione-Sostenibilità-Economia circolare, finanziato da Regione Lombardia D.G. Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, in virtù della Legge regionale sul riconoscimento tutela e promozione del diritto al cibo (LR n. 34/2015).

Il progetto, realizzato su scala provinciale e precisamente nei territori di Pavia e Voghera, è finalizzato alla:

- RIDUZIONE DEGLI SPRECHI (strutturare un servizio di raccolta delle eccedenze di frutta e verdura, attivare un servizio di raccolta presso esercizi commerciali che sia costante e continuativo nel tempo, selezionare le derrate immediatamente distribuibili da quelle con difetti che necessitano di trasformazione, avviare processi di rielaborazione di prodotti agricoli in eccesso per allungarne la vita e inserirli in una linea commerciale dedicata alla lotta allo spreco alimentare “Io ero”);

- REDISTRIBUZIONE DI ALIMENTI AI BISOGNOSI (sostenere un servizio di distribuzione del cibo raccolto, dedicato alle famiglie più fragili del territorio, attivato in collaborazione con le associazioni che già si occupano di assistenza sociale);

- VALORIZZAZIONE DELL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE (rafforzare la rete dell’agricoltura sociale presente in provincia di Pavia, realizzare un percorso di comunicazione e di educazione, dedicato ai consumatori finali e ai cittadini in generale, per rafforzare comportamenti sostenibili e responsabili).

Eventi e dati:

Il 25 novembre 2022 si è svolto presso la Locanda Etica “I fiulot” di Pavia l’Incontro pubblico “Vi raccontiamo RISE”, nel quale sono stati presentati i risultati del progetto e le prospettive future.

RISE è un progetto concreto di lotta allo spreco alimentare in provincia di Pavia.

Grazie al progetto RISE in 10 mesi:

- abbiamo salvato 3.604 kg, complessivamente di frutta e verdura
- abbiamo salvato 1.279 kg di frutta
- abbiamo salvato 2.325 kg di verdura
- abbiamo distribuito 4.241 kg di frutta e verdura a famiglie in difficoltà
- abbiamo trasformato 548 kg di frutta e verdura in nuovi prodotti buoni e sostenibili
- le aziende del territorio hanno donato al progetto RISE 1.560 kg di frutta e verdura

RISE Recupero-Innovazione-Sostenibilità-Economia Circolare (Progetto 2021-2022)