L’associazionismo comunale dopo la legge 56/2014. Unioni, convenzioni, fusioni e gestioni associate obbligatorie - Corsi di Formazione Fondazione Romagnosi

Corso di formazione per dirigenti, funzionari e amministratori di enti pubblici

Pavia 6, 13, 17, 27 novembre 2015

Il Corso affronterà l’associazionismo comunale alla luce della l. n. 56/2014. Vi sarà un’alternanza tra lezioni di carattere generale e relazioni tese all’approfondimento di temi specifici, finalizzate alla condivisione di criticità e buone prassi. Ampio spazio sarà riservato alle novità normative mutuate dalla disciplina nazionale e di singole Regioni in tema di Unioni di Comuni e di gestioni associate obbligatorie – specie alla luce dell’ulteriore slittamento dell’obbligo – nonché ad approfondimenti sulle Comunità montane e alla declinazione lombarda dell’associazionismo. Verranno analizzate alcune problematiche relative a singoli servizi e/o funzioni, dando spazio anche al tema assai attuale della pianificazione associata comunale, influenzata dal rinnovato ruolo degli amministratori nei rapporti con gli enti intermedi; infine, vi sarà un ampio focus sulle fusioni comunali.

Il Corso intende perseguire:
  • Un sistematico inquadramento concettuale delle novità ed opportunità sottese alla riforma.
  • L’individuazione e valorizzazione di nuovi strumenti – di partecipazione e di gestione di servizi – propedeutici alla promozione di nuovi percorsi associativi e/o aggregativi.
  • La definizione di strumenti concreti in tema di pianificazione associata comunale, che potranno trovare riscontro in regolamenti, documenti organizzativi, nuovi statuti o negli strumenti di pianificazione e programmazione dei diversi enti.
  • La definizione di nuove strategie di governance associata, attesi i nuovi scenari legislativi.
iscrizioni

L’iscrizione al corso è GRATUITA. Per perfezionare l’iscrizione occorre inviare via e-mail (all’indirizzo segreteria@fondazioneromagnosi.it), entro il giorno 18 marzo 2016, le seguenti informazioni:

- Nome, Cognome
- Ente di appartenenza