Verso il Cinquecentenario della Battaglia di Pavia. Il ruolo dello storytelling nella costruzione di una identità territoriale competitiva

Workshop formativo dedicato ai dirigenti e dipendenti con posizioni organizzative del Comune di Pavia e di altre Istituzioni locali pavesi

Pavia - 30 novembre 2023

Obiettivi:

Il workshop intende fornire agli enti partecipanti, sotto il profilo teorico e pratico, strumenti di analisi e di progettazione utili alla elaborazione di un brand territoriale che abbia, nella Battaglia di Pavia, il proprio elemento storico-identitario distintivo, anche in vista della pianificazione degli eventi del “Cinquecentenario”, che avrà luogo nel febbraio 2025.

Il workshop ha una durata di 6 ore e si articola in una prima fase di lezione frontale, dalle ore 9.30 alle 13.30, e in un laboratorio di progettazione condivisa, dalle 14.30 alle 16.30, in presenza presso la Sala Consiglio del Comune di Pavia (Palazzo Mezzabarba).

Ore 9.30-13.30
Dott.ssa Laura Canale, Ph.D, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi

LO STORYTELLING NELLA COSTRUZIONE DEL BRAND TERRITORIALE
- Il marketing territoriale e la costruzione di un brand competitivo;
- L’importanza dello storytelling nella definizione dell’identità storica, culturale e ambientale dei luoghi.

Ore 11.30-13.30
Dott. Luigi Casali e Ing. Marco Galandra, Esperti di Storia Militare

LA BATTAGLIA DI PAVIA: NIENTE FU PIÙ COME PRIMA
• La storia della Battaglia di Pavia;

• La Battaglia, oggi: Il Castello di Mirabello e il Parco Vecchio, prospettive di sviluppo territoriale.

Ore 14.30-16.30
Dott.ssa Laura Canale Ph.D, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi
Arch. Andrea Vaccari, A7design studio associato

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE SUL “CINQUECENTENARIO”: LOGO ED EVENTI