Convegni e Seminari

Un'amministrazione per lo sviluppo.

Un'amministrazione per lo sviluppo - Convegni e Seminari, Fondazione Romagnosi, Scuola di governo locale

20 marzo 2006

Presentazione del World Public Sector Report 2005 dell’ONU.

Unlocking the Human Potential for Public Sector Performance

Unlocking the Human Potential for Public Sector Performance è il titolo del Rapporto, redatto dal Dipartimento Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, che verrà presentato, per la prima volta in Italia, in un incontro organizzato dalla Fondazione Giandomenico Romagnosi - la Scuola di governo locale di Pavia - per il prossimo 20 marzo, con inizio alle ore 16, presso l’Aula Grande della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia.
Il rapporto, che passa in rassegna lo sviluppo del settore pubblico a livello mondiale, sarà illustrato da Guido Bertucci, direttore della Divisione per l’Amministrazione Pubblica e la Gestione dello Sviluppo dell’ONU, curatore dell’indagine. Da essa emerge la centralità delle risorse umane come motore della crescita quantitativa e qualitativa del settore pubblico e come fattore chiave per misurarsi con le principali sfide che i governi si trovano ad affrontare: l’invecchiamento della popolazione, la migrazione della forza lavoro, la ‘fuga dei cervelli’ e gli effetti dell’AIDS.

In questa prospettiva si tratta di sviluppare un settore pubblico imparziale, professionale e responsabile, capace di attingere risorse dal settore privato e dalla società civile, di ridurre la corruzione e di premiare i talenti migliori e le tendenze vincenti.

Al convegno, che - secondo la formula abituale della Fondazione Romagnosi - vedrà l’incontro tra studiosi e ‘pratici’ della pubblica amministrazione parteciperanno, con Fabio Rugge, presidente della Fondazione e storico dell’amministrazione, l’africanista Gian Paolo Calchi Novati e l’economista Alberto Majocchi, dell’Università di Pavia, nonché il politologo Bruno Dente, del Politecnico di Milano.