Società Partecipata e Società in House - Corso di Formazione Fondazione Romagnosi

Accesso agli atti: casi, questioni e giurisprudenza

Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Pavia

15 luglio 2021, online su Zoom webinar

Obiettivi

Il corso di formazione “Accesso agli atti: casi, questioni e giurisprudenza”, rivolto ai dipendenti del Comune di Pavia, è finalizzato ad approfondire – nel solco della trasparenza amministrativa – la materia specifica dell’accesso agli atti pubblici, distinguendo le diverse fattispecie di accesso e analizzandole alla luce della normativa e di casistiche pratiche portate a titolo di esempio.

Il corso di formazione si svolge giovedì 15 luglio 2021, dalle ore 10.30 alle 12.30, per complessive due ore, in diretta online attraverso la piattaforma Zoom webinar. Relatrice del corso è l’Avv. Raffaella Procaccini, Avvocato e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Romagnosi.

Programma del Corso

Avv. Raffaella Procaccini (Avvocato e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Romagnosi)

- L'importanza della trasparenza nella p.a. ai sensi della l. n. 241/1990;
- Il decreto trasparenza ex d.lgs. n. 33/2013 e d.lgs. n. 97/2016;
- Il distinguo tra accesso documentale, civico semplice e generalizzato;
- Casi pratici.