Anticorruzione

Obiettivi del Corso

Il Corso di formazione si pone l'obiettivo di fornire nozioni di base e approfondimenti sul tema anticorruzione, con particolare riferimento all’applicazione della normativa nel contesto di rischio specifico degli Ordini e di enti di piccole dimensioni. In particolare, il Corso pone l’attenzione - alla luce della normativa e giurisprudenza recente - sull’applicazione delle corrette prassi anticorruzione, del Piano anticorruzione e del Codice di Comportamento, ai fini della prevenzione del fenomeno corruttivo.

Il Corso di formazione si svolge in diretta online sulla piattaforma Zoom webinar in data lunedì 30 novembre 2020, ore 14.30-18.30, per un totale di 4 ore di formazione.

Programma del Corso

Avv. Raffaella Procaccini, Avvocato e CDA Fondazione Romagnosi

• I Piani Triennali anticorruzione alla luce della soft regulation;
  • Il PNA 2019 e alcuni esempi di Piani triennali Anticorruzione in ordine ad una efficiente mappatura del rischio in via preventiva;
  • Il Codice di Comportamento e la necessità del cristallizzarsi di prassi lecite all’interno della p.a.;
  • Analisi del Codice di Comportamento adottato e la finalità dello stesso per la prevenzione del rischio del fenomeno corruttivo;
  • La tutela del whistleblower e la valorizzazione dei comportamenti virtuosi.