Il giusto bilanciamento tra la tutela della privacy e buon andamento della p.a.

Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Pavia

Obiettivi del Corso

Il corso di formazione “Il giusto bilanciamento tra la tutela della privacy e buon andamento della p.a.” è rivolto ai dipendenti del Comune di Pavia e finalizzato ad approfondire i principi generali in tema di privacy, alla luce del Regolamento europeo 679/2016, con un affondo sull’applicazione specifica nel contesto dell’Ente locale in termini di obblighi, rischi e sanzioni.

Il corso di formazione si svolge giovedì 22 ottobre 2020, dalle ore 9.30 alle 11.30, per complessive due ore, in diretta da remoto attraverso la piattaforma Zoom webinar. Relatrice del corso è l’Avv. Raffaella Procaccini, Avvocato e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Romagnosi.

Docente: Avv. Raffaella Procaccini, Avvocato e CDA Fondazione Romagnosi

• I principi generali in tema di privacy: il Reg. Europeo n. 679/2016 e la nozione di dato personale;
  • Il bilanciamento tra gli obblighi di trasparenza in capo alla p.a. e la tutela della privacy;
  • I rischi di un illecito trattamento dei dati e i danni di natura materiale e immateriale;
  • Alcuni provvedimenti resi dal Garante della Privacy nei confronti della p.a.:, casi pratici