Per una Pubblica Amministrazione consapevole, equa e solidale - Corso di Formazione Fondazione Romagnosi

Per una Pubblica Amministrazione consapevole, equa e solidale

Corso di alta formazione per dirigenti, funzionari e amministratori di Enti locali

Obiettivi del Corso

Il Corso di formazione è finalizzato a far conoscere la realtà del commercio equo e solidale alle Amministrazioni e co-progettare modalità di valorizzazione che abbiano ricadute positive sulle Amministrazioni locali. Key words: Pubblica Amministrazione – commercio equo e solidale – co-progettazione – best practice – consumo responsabile.

Il Corso di formazione si svolge in diretta online sulla piattaforma Zoom webinar in data venerdì 9 ottobre 2020, ore 9.15-12.45 e 14.30-17.45, per un totale di 6 ore di formazione. Relatori del Corso sono:

• Dott.ssa Monica Lazzarini, biologa, esperta di consumo responsabile e coordinatrice del progetto DICERIA;
  • Prof. Paolo Graziano, docente di Scienza politica e Analisi delle politiche pubbliche presso l’Università degli Studi di Padova e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi;
  • Rappresentante Assobotteghe;
  • Rappresentante Trentino Social Tank.

La frequenza al Corso è obbligatoria (almeno il 75% del corso) ai fini del rilascio di un attestato di partecipazione.

Iscrizioni

Il Corso di formazione è gratuito, grazie al finanziamento concesso da Regione Lombardia (bando 2019-2020 a sostegno di progetti per il commercio equo e solidale) e Unioncamere al progetto “DICERIA - Diffondere il commercio etico e responsabile: iniziative e azioni”, promosso dall’Associazione CAFE di Pavia e al quale la Fondazione Romagnosi partecipa in qualità di partner progettuale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2020. E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pari a 30. Per iscriversi, si prega di compilare e inviare il modulo di iscrizione, disponibile al seguente link https://forms.gle/i6vVcPm9S4hwe4f57, entro il 30 settembre 2020. Il modulo online genera una risposta automatica di conferma dell’avvenuta iscrizione e invia via mail al richiedente una copia dell’iscrizione registrata.

Programma del Corso

• Introduzione al corso - Prof. Paolo Graziano (ore 9.30-10.00)
  • Cos’e il commercio equo e solidale: principi e pratiche - Dott.ssa Monica Lazzarini (ore 9.30-11.00)
  • Come promuovere politiche locali a supporto dell'Agenda 2030 - Dott.ssa Gabriella D'Amico (ore 12:00-13.30)