Etica pubblica

Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Pavia

Obiettivi del Corso

Il corso di formazione “Etica pubblica” è rivolto ai dipendenti del Comune di Pavia e finalizzato ad approfondire la definizione di etica, i suoi confini nell’ambito della pubblica amministrazione e l’importanza delle sue applicazioni nell’agire quotidiano nel contesto dell’Ente.

Il corso di formazione si svolge martedì 14 luglio 2020, dalle ore 9.30 alle 11.30, per complessive due ore, in diretta da remoto attraverso la piattaforma Zoom webinar.

Relatore del corso è il Prof. Corrado Del Bò, docente di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria dell’Università Statale di Milano e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi.

Programma

Docente: Prof. Corrado Del Bo’ , Università Statale di Milano e Comitato Scientifico Romagnosi

- Cos’è l’etica pubblica;
- Etica, politica, diritto: i confini;
- Politica e amministrazione pubblica: i confini;
- La politica tra autonomia e responsabilità;
- Etica in azione: l’illecito morale e il politicamente inopportuno;
- L’amministrazione pubblica tra obblighi di legge e la discrezionalità dell’agire;
- Etica in azione: i codici di comportamento all'interno della p.a.;
- Quali obblighi? Quali fondamenti?