Convegni e Seminari

Muoversi in bici in città: potenzialità e criticità

Lunedì 13 maggio 2013, ore 9.15, - Aula Grande di Scienze Politiche - Università degli Studi di Pavia.

"MUOVERSI IN BICI IN CITTA': POTENZIALITA' E FATTORI DI CRITICITA'"

Il Convegno “Muoversi in bici in città: potenzialità e criticità”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nell’ambito dell’iniziativa MuovitiPavia dell’Associazione #SalvaCiclisti www.muovitipavia.salvaiciclistipavia.it, vuole dare un contributo di conoscenza e sensibilizzazione sul tema della mobilità ciclabile, evidenziando le potenzialità delle due ruote nelle politiche per le aree urbane, in particolar modo per una città con le caratteristiche morfologiche, culturali e vocazionali come quelle di Pavia, ma richiamando altresì l’attenzione sulle criticità che ancora oggi limitano fortemente sviluppi più significativi in questa direzione.

L’iniziativa si lega logicamente e temporalmente con il “Bike to work day” del 9 maggio e vuole rappresentare uno stimolo a tutti i pendolari e utenti sistemici dei grandi poli di attrazione del traffico a recarsi al lavoro (a Scuola, in Università, in Ospedale ecc.) in bicicletta e, più in generale, con modalità più sostenibili.