Convegni e Seminari

La corruzione politica e il ruolo del dirigente pubblico

La corruzione politica e il ruolo del dirigente pubblico - Convegni e Seminari Fondazione Romagnosi

16 gennaio 2020

L’iniziativa proposta fa parte di un progetto interdisciplinare di lungo periodo in materia di Corruzione politica, avviato con una Tavola Rotonda, tenutasi il 25 ottobre 2018 con la partecipazione di: Cristina Barbieri, Emanuela Ceva, Antonio La Spina, Sergio Seminara, Alberto Vannucci, Elio Veltri, Andrea Zatti, e il sostegno dell’Ateneo e di associazioni del territorio (il presidio di Libera, l’Osservatorio di Pavia) e dell’Università (il circolo culturale Giorgio Errera).

Per consolidare quel primo avvio è prevista la realizzazione di uno scritto, in forma di Simposio, che ne riassuma gli esiti generali.

Il secondo passo previsto è una nuova Tavola Rotonda, che affronti la questione, più specifica, de “La corruzione politica e il ruolo del manager pubblico”, una particolare figura professionale a rischio di corruzione.

La Tavola Rotonda, organizzata da Università di Pavia e Fondazione Romagnosi, in collaborazione con Libera, Osservatorio di Pavia e Circolo Universitario Giorgio Errera, si svolge il 16 gennaio 2020 alle ore 14.00 presso l'Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65, Pavia).