La riforma dei servizi pubblici locali dopo il referendum e la manovra estiva - Corsi di Formazione Fondazione Romagnosi

La riforma dei servizi pubblici locali dopo il referendum e la manovra estiva

Giornata di formazione

13 dicembre 2011, 9.30-17.00 Sala Conferenze Museo Storico di Voghera

L’attività si propone di esaminare l’attuale assetto della materia dei servizi pubblici locali ed, in particolare, delle modalità della loro gestione. Il proposito è di particolare interesse attesa l’articolata ed intricata disciplina normativa succedutasi nell’ordinamento nazionale dal 2000 in poi ed arricchitasi negli ultimi mesi di una pronuncia referendaria abrogativa e di una recentissima disciplina normativa introdotta con decretazione di urgenza.

Alla nuovissima normativa, in gran parte riproduttiva di quella abrogata, si affiancano tuttavia antiche criticità connesse alla peculiarità della materia posta a metà tra il diritto e l’economia, tra potestà pubbliche e concorrenza, tra la necessità di garantire gli obblighi del servizio pubblico e la ricerca dell’ottimizzazione dei risultati e dell’efficienza gestionale.