Programmazione, Destination Management e comunicazione per lo sviluppo di territori turistici - Corsi di Formazione Fondazione Romagnosi

Giornate di Formazione per la Provincia di Pavia
Vigevano, sala Consiliare, ore 10-12.30
Descrizione sintetica di obiettivi e contenuti

Il corso intende proporre strumenti e metodologie per la programmazione, il destination management e la comunicazione in ambito turistico. Il percorso inizia con la presentazione di casi di successo di sviluppo turistico attraverso i quali si intende introdurre quali fattori contribuiscono a creare sviluppo economico, sociale e culturale in una destinazione. Una volta chiariti gli obiettivi che una strategia di sviluppo dovrebbe porsi e le risorse e i processi necessari a perseguirli, la seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione di strumenti e metodologie di analisi territoriale e della reputazione. Tali attività, propedeutiche alla fase di pianificazione e programmazione vere e proprie, sono imprescindibili per comprendere i punti di forza e debolezza, le opportunità e le criticità su cui il territorio deve lavorare.

La terza parte è dedicata al destination management e approfondisce, attraverso il ricorso a casi nazionali e internazionali, varie tematiche che vanno dalla definizione dell’ambito geografico e dei processi di gestione sovraordinata, alla misurazione delle performance. L’ultima giornata sarà dedicata al tema della comunicazione.

In un panorama turistico sempre più ampio e competitivo, non è più sufficiente la semplice proposta di soluzioni di viaggio o di soggiorno, ma alla qualità dell'offerta è necessario abbinare il valore aggiunto dell'Esperienza, un elemento ormai irrinunciabile per il consumatore di oggi, circondato da prodotti che promettono suggestioni e coinvolgimento.

Attraverso la metodologia del Tourist Experience Design® presentata in questo incontro e approfondita mediante lo studio di casi nazionali ed internazionali, i partecipanti potranno trarre idee e soluzioni innovative per intervenire in modo concreto e vantaggioso sui concept di offerta e sulla comunicazione della proposta di valore. Una soluzione operativa nuova, volta a rendere più efficace la definizione e la comunicazione di beni e servizi turistici, studiata e progettata con l’obiettivo di trasformare i prodotti offerti da “prodotti/servizi turistici” ad “esperienze turistiche” in grado essere comunicate con successo ed apprezzate dai diversi pubblici turistici.

Nell’incontro sarà inoltre presentato il tema della pianificazione della comunicazione online e offline, con particolare rilievo alle strategie di comunicazione online.

5, 12, 19, 26 Marzo e 9 Aprile 2013
Sede degli incontri: Amministrazione provinciale di Pavia, Piazza Italia 2, orari 9.30-13 e 14- 16.30.

La partecipazione agli incontri è aperta a un numero limitato di persone esterne all’Amministrazione provinciale, previa iscrizione (segreteria@fondazioneromagnosi.it). Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione