La valutazione ambientale strategica di piani e programmi: evoluzione normativa e buone prassi - Corsi di Formazione Fondazione Romagnosi

Corso di formazione per dirigenti e funzionari, nonché componenti di Giunte di enti territoriali

Obiettivi

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per condurre una “buona” VAS, che consenta l’integrazione di più soggetti, interni ed esterni all’amministrazione, e la contemporanea considerazione di aspetti non sempre facilmente integrabili come implicito nella definizione di sviluppo sostenibile. La VAS mira a rendere l’ambiente una delle variabili del processo decisionale con importanza paritetica rispetto ai temi economici e sociali e si pone, quindi, come strumento importante di supporto alle decisioni.

Aspetti organizzativi

Didattica. Il programma del corso si articola su 6 moduli della durata di 4 ore ciascuno, per complessive 24 ore.
Le lezioni si svolgeranno a Pavia, presso il Collegio Fraccaro, Piazza Leonardo da Vinci, 3. La frequenza è obbligatoria ai fini del rilascio di un attestato di partecipazione.

Destinatari

Iscrizione. La quota di iscrizione e partecipazione all’attività formativa è di euro 300,00 (esente IVA) che dovrà essere versata entro il giorno 7 novembre 2014 a mezzo bonifico bancario.