Convegni e Seminari

VIS - Valutazione di Impatto Sanitario: Strumento evoluto a supporto delle decisioni pubbliche - Convegni e Seminari Fondazione Romagnosi, Scuola di governo locale

7 aprile 2017

La Fondazione Romagnosi, in collaborazione con Integrated Risk Centre, ha organizzato il 7 aprile 2017 (ore 9.30-13.00) presso il Collegio Universitario Cairoli di Pavia, un seminario sul tema "Valutazione di Impatto Sanitario come Strumento Evoluto a Supporto delle Decisioni Pubbliche”.

Il seminario ha avuto l'obiettivo di discutere le applicazioni della VIS nell'analisi dei rapporti tra impianti industriali, grandi opere, salute e qualità dell’ambiente, con particolare riferimento alle problematiche che oggi interessano i comuni del pavese.

La valutazione delle Politiche e dei Progetti pubblici rappresenta un'attività tesa alla produzione sistematica di informazioni e analisi - ex ante, in itinere ed ex post, finalizzate a dare giudizi su azioni pubbliche, al fine di migliorarle. Nel tempo, spesso in reazione a stimoli e prescrizioni provenienti dal livello europeo, diversi strumenti di valutazione sono stati inseriti, in maniera più o meno vincolante, nell'iter di produzione delle decisioni in ambito pubblico: Valutazione d'Impatto ambientale (VIA), Valutazione ambientale strategica (VAS), Analisi di impatto della regolamentazione (AIR), Valutazione di impatto della regolamentazione (VIR), Analisi Costi Benefici (ACB). Si tratta di un insieme composito e, al contempo, complesso di previsioni e sigle, caratterizzate da alcuni elementi comuni, ma anche da significative divergenze in termini di tematiche considerate e livello di applicazione nel corso del ciclo di realizzazione degli interventi. In questo quadro, negli ultimi anni si è collocata anche la Valutazione d'impatto sanitario (VIS), nata come evoluzione delle procedure già esistenti di valutazione di impatto ambientale, ma con la tendenza ad acquisire un crescente ruolo distintivo nei processi decisionali, con particolare riferimento alla scala locale. Il Seminario, organizzato da Fondazione Romagnosi e da Integrated Risk Centre di Pavia, si pone come obiettivo quello di fornire un primo momento di approfondimento sullo stato dell'arte in materia, sia rispetto alla disciplina normativa, sia rispetto alle metodologie applicative, sia, infine, rispetto ad alcune specifiche testimonianze di casi di rilievo.

YOU TUBE

Convegno Valutazione Impatto Sanitario: Prof. Zatti - Presidente Fondazione Romagnosi

Valutazione Impatto Sanitario nel dibattito internazionale - Avv. Maria Pia Taraso