Convegni e Seminari

Misure di valorialità dei Musei Civici Pavesi: Riflessioni in prospettiva glocale - Convegni e Seminari Fondazione Romagnosi, Scuola di governo locale

12 luglio 2017, ore 14.30

Nell'ambito del Progetto "Pavia in Rete", la Fondazione Romagnosi, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, organizza il 12 luglio 2017 alle ore 14.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Broletto (via Paratici 21, Pavia) il Workshop sul tema:

MISURE DI VALORIALITA’ DEI MUSEI CIVICI PAVESI: RIFLESSIONI IN PROSPETTIVA GLOCALE

Il progetto "Pavia in rete " finanziato da Fondazione Cariplo ha aperto un dibattito sulle logiche manageriali e gli strumenti di misurazione che, pur non richiamati specificatamente dalla normativa di settore, possono contribuire ad acquisire informazioni necessarie ad effettuare scelte più consapevoli in sede di programmazione culturale anche rispetto alle relative implicazioni non solo socio-culturali, ma anche di tipo economico e finanziario. E’ unanimemente condiviso da dottrina e prassi manageriale che la misurazione è una condicio sine qua non per tenere sotto controllo la gestione ed eventualmente migliorarla (“If you can’t measure something, you can’t understand it. If you can’t understand it, you can’t control it. If you can’t control it, you can’t improve it.”, H. James Harrington, 1991). Ma come applicare tale principio nei luoghi di cultura il cui valore creato si configura come un bene intangibile e quindi difficilmente misurabile? Quali strumenti possono contribuire a dare una misura della valorialità museale, intesa come “capacità di creare valore economico e di distribuirlo equamente ed armoniosamente fra i vari portatori di interesse in modo da soddisfare i bisogni da essi avvertiti” (Catturi G., 2007)?

A tali istanze emerse nel workshop realizzato nel 2015 sulla “Valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la gestione integrata dei beni” ha cercato di dare risposta l’indagine condotta dal gruppo di ricerca afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia, in collaborazione con i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia e la Fondazione G. Romagnosi - Scuola di governo locale.

I risultati raggiunti nel corso delle fasi di sviluppo del progetto hanno permesso di:

1) acquisire una conoscenza sistematica dei processi di creazione di valore realizzati dai Musei Civici Pavesi;
2) predisporre un primo report socio-culturale al fine comunicare a tutti i portatori di interesse il valore creato dai Musei Civici nella duplice prospettiva socio-culturale ed economica;
3) fornire una base informativa che contribuisca allo sviluppo nel tempo del "sistema culturale integrato" di Pavia.

Alla presentazione delle evidenze inerenti i precedenti punti seguirà un dibattito che sarà principalmente incentrato sui seguenti argomenti: Quali prospettive sono auspicabili nella misurazione del valore creato dai musei? Come stimolare la partecipazione del visitatore alla co-creazione di valore culturale? Quali sono le implicazioni della misurazione e della comunicazione dei risultati del fare cultura nella prospettiva partecipativa e rispetto al consenso sociale? Ne parleremo con autorevoli docenti ed esperti del settore cultura a livello nazionale ed internazionale.