Corsi di Formazione

Progetto Pavia in rete Sostenibilità economica e Reportistica sociale: principi e modelli per i sistemi culturali integrati - Corsi di Formazione Fondazione Romagnosi

Progetto "Pavia in rete" Sostenibilità economica e Reportistica sociale: principi e modelli per i sistemi culturali integrati

Giornate di formazione per operatori del settore culturale

Pavia, Sala Conferenze, Palazzo del Broletto (via Paratici, 21) - 25 Marzo – 8 Aprile 2015

Il patrimonio culturale di inestimabile valore di cui dispone l’Italia, al primo posto al mondo tra i Paesi dotati di Patrimonio e Cultura (Futurebrand, Country Brand Index 2012-2013), non consente di tralasciare il rinnovamento manageriale del settore. La notevole riduzione della spesa pubblica che ha interessato il settore culturale italiano nell’ultimo decennio, nonostante l’andamento crescente dei consumi culturali e ricreativi, rafforza la consapevolezza della natura aziendale degli istituti di cultura (Federculture, 2013; 2009; MBACT –Ufficio statistica,2014).

Tale approccio manageriale, lungi dal rendere il patrimonio culturale oggetto passivo delle logiche di mercato, rende le istituzioni culturali capaci di gestire strategicamente i cambiamenti e le innovazioni del contesto in cui operano. È necessario che le istituzioni culturali gestiscano il proprio patrimonio, tangibile e intangibile, ed il contesto in cui operano non solo in un’ottica “qualitativa”, ma anche economicofinanziaria e patrimoniale.

Tuttavia, un’azienda non sopravvive senza una adeguata legittimazione istituzionale e politica degli attori economici e sociali del territorio, soprattutto nel settore culturale per il quale la produzione di cultura determina un legame osmotico con il territorio per la “creazione di valore”. Pertanto le istituzioni culturali sono “attori focali” del sistema culturale locale, collegandone i “nodi” e facilitando l’accesso alle risorse critiche del sistema. La logica di rete affinché possa essere efficace ed efficiente deve garantire meccanismi di integrazione nei vari livelli gestionali: dalla pianificazione strategica, al controllo (in itinere e ex-post) e alla valutazione.

Per ultimo, ma non per importanza, la logica di rete permette di interagire in modo strutturato e bilaterale con il territorio al fine di garantire l’efficacia del processi di Accountability, non trascurando alcun aspetto delle aziende in oggetto. Infatti, attraverso una “reportistica integrata” il sistema culturale assolve ad una funzione di rendicontazione della sua dimensione culturale, sociale, economica e finanziaria. I contenuti del progetto formativo, il cui programma è di seguito dettagliato, mirano a trasferire competenze circa le logiche del networking nell’ambito dei processi gestionali di pianificazione, controllo e rendicontazione di un sistema culturale integrato, quale “Pavia in rete”. Durante il percorso formativo verrà enfatizzato l’uso di strumenti gestionali di supporto (Analisi SWOT, BSC, Business Planning, Budget strategico, Stakeholder Engagement, Customer Satisfaction, Social Rerporting) ai processi appena menzionati.