Caratteristiche del pubblico impiego nel processo di riforma della PA

Corso di formazione per pubblici dipendenti e pubblici amministratori con delega alla gestione del personale

Obiettivi del Corso

Il Corso di formazione si propone di aggiornare la conoscenza riguardante lo status del pubblico dipendente e le modalità della sua prestazione lavorativa, alla luce delle ultime novità normative (L. 56/2019) e del disegno di legge di riforma del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, nell’attuale contesto politico e socio culturale, con particolare riferimento all’etica pubblica.

Aspetti organizzativi

Il Corso si svolge martedì 10 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (4 ore complessive di lezione) presso il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli 1, Pavia).

9.00-12.00
Dott.ssa Tiziana Alti
Funzionario dell’Ispettorato del Lavoro di Pavia e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi

• Elementi e caratteristiche fondamentali del rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.
  • Funzioni, mansioni e inquadramento del personale
  • Modelli organizzativi, flessibilità e mobilità del personale
  • Accesso al pubblico impiego, ricambio generazionale e nuove regole di reclutamento
  • Merito, valorizzazione delle competenze professionali e sistemi premianti