La gestione dei servizi tecnici nelle Pubbliche Amministrazioni - Corsi di Formazione Fondazione Romagnosi

La gestione dei servizi tecnici nelle Pubbliche Amministrazioni

Il corso affronta le principali attività in capo alle strutture tecniche delle Pubbliche amministrazioni, declinando le stesse prevalentemente dal punto di vista del management necessario per far sì che i diversi processi presidiati e i progetti seguiti conseguano gli obiettivi di efficacia e di efficienza.

Il focus riguarderà l’intero processo edilizio, con particolare attenzione alle fasi di pianificazione, programmazione, progettazione, affidamento e alla fasi iniziali dei lavori di costruzione. Le tematiche in questione saranno analizzate in relazione anche alle ripercussioni delle stesse sulla successiva fase di gestione del patrimonio. Durante il corso saranno trattati i principali strumenti di project management e contract management necessari per una gestione delle commesse in linea con gli obiettivi di efficacia ed efficienza. I temi saranno trattati anche alla luce delle recenti novità normative in tema di trasparenza, anticorruzione, delle nuove direttive comunitarie in materia di appalti e concessioni e del nuovo codice dei contratti.

Il corso tratterà inoltre gli aspetti progettuali e operativi legati alla gestione energetica degli edifici, anche in una logica di sostenibilità. Infine, anche se più marginalmente, il corso toccherà gli strumenti per la gestione della fase di costruzione dell’opera e gli strumenti di facility management per la gestione del patrimonio immobiliare e impiantistico.

Il corso - classificabile come “base” in relazione alla durata dello stesso, ai contenuti trattati, all’impegno richiesto ai partecipanti e alla docenza coinvolta - è di tipo executive.