Anticorruzione e trasparenza - Corsi di Formazione Fondazione Romagnosi

Anticorruzione e trasparenza

Corso di formazione per amministratori e dipendenti del Comune di Voghera e di altri enti locali e per professionisti

Presentazione

Il Corso si pone l’obiettivo di presentare l’attuale quadro normativo sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza nella pubblica amministrazione. In particolare saranno esaminati gli aspetti disciplinari e penalistici in merito alla responsabilità degli amministratori pubblici, con evidenza dei piani triennali anticorruzione alla luce del nuovo Codice degli Appalti; inoltre, sarà approfondito il tema della trasparenza focalizzando l’attenzione sul diritto di accesso civico.

Il programma del corso si articola nell’intera giornata del 14 dicembre 2017 per complessive 6 ore di lezione con il seguente orario:

- Anticorruzione, Avv. Raffaella Procaccini - 3 ore - ore 10-13

- Trasparenza, Dott.ssa Tiziana Alti - 3 ore - ore 14-17

Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Zonca del Comune di Voghera, piazza Meardi 11 Voghera.

La frequenza è obbligatoria (almeno il 75% del corso) ai fini del rilascio di un attestato di partecipazione. Viene prevista la firma in entrata e in uscita per ciascuna sessione.

Il corso di formazione è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia per n. 4 CFP in Diritto Penale.

Iscrizioni

Il corso è gratuito per gli amministratori e i dipendenti del Comune di Voghera. Per gli iscritti da enti locali diversi dal Comune di Voghera e per professionisti la quota di iscrizione a persona è pari a 50,00 euro + iva 22% se dovuta.
Per iscriversi si prega di inviare entro il 6 dicembre 2017 all’indirizzo mail segreteria@fondazioneromagnosi.it:

- l’allegato modulo di iscrizione compilato
- la copia dell’avvenuto pagamento (o determina di impegno di spesa per la Pubblica amministrazione)