L'accesso civico agli atti amministrativi - Corsi di Formazione Fondazione Romagnosi

L'accesso civico agli atti amministrativi

Corso di formazione per amministratori e dipendenti del Comune di Voghera e di altri enti locali e per professionisti

Obiettivi

Il Corso, a principale servizio di Consiglieri comunali e di rappresentanti di Giunte degli enti territoriali, si pone l’obiettivo di fornire alcune nozioni di base sul tema specifico dell’accesso civico agli atti amministrativi, analizzando la normativa in merito alla fattispecie semplice (Riforma Brunetta) e generalizzato (Decreto Trasparenza).

Didattica. Il corso di formazione si svolge venerdì 16 marzo 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala Zonca del Comune di Voghera, piazza Meardi 11 (angolo via Emilia) Voghera. Il Corso è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Pavia per n. 2 CFP in diritto amministrativo.

Iscrizioni. Per iscriversi si prega di inviare entro il 13 marzo 2018 all’indirizzo mail: segreteria@fondazioneromagnosi.it:

− l’allegato modulo di iscrizione compilato (disponibile anche sul sito http://www.fondazioneromagnosi.it/)
− la copia dell’avvenuto pagamento (o determina di impegno di spesa per la Pubblica amministrazione), solo per gli amministratori e i dipendenti di enti locali diversi dal Comune di Voghera e per i professionisti

Venerdì 16 marzo 2018, ore 10.00-13.00

Saluti e introduzione: Presidente del Consiglio Comunale di Voghera, Dott. Nicola Affronti
Docente: Avv. Maria Pia Taraso, Avvocato e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi

L’accesso civico agli atti amministrativi

• Cenni alle novità del nuovo decreto trasparenza (Cd riforma madia)
  • Accesso civico semplice, introdotto dalla riforma Brunetta, novellato dal Dlvo 97/2016
  • Accesso civico generalizzato alla luce della novella del Dlvo 97/2016 (cd nuovo decreto trasparenza)