Appalti e anticorruzione: alcune tematiche chiave -  Corsi di Formazione Fondazione Romagnosi

Appalti e anticorruzione: alcune tematiche chiave

Corso di formazione per amministratori, dirigenti e funzionari pubblici di Enti locali e professionisti

Obiettivi

Il Corso di formazione si pone l’obbiettivo di fornire nozioni di base e alcuni approfondimenti specifici sul tema degli Appalti, adottando diverse angolature analitiche: amministrativa (1 giornata), penale (2 giornata), disciplina trasparenza e prevenzione della corruzione (3 giornata), gestionale e giuslavoristica (4 giornata).

Dal punto di vista amministrativo è inquadrato il tema dell’appalto pubblico alla luce delle nuove Direttive Comunitarie, del D.lgs. 50/2016 e del Decreto correttivo 2017, ripercorrendo l’iter amministrativo del contratto dall’affidamento alla conclusione, includendo anche i casi specifici di sospensione, risoluzione e subappalto.

Nell’ottica penale viene proposta una panoramica dei reati contro la pubblica amministrazione, declinando nel dettaglio ciascuna fattispecie di reato, e si conclude affrontando il tema del danno all’immagine a seguito di condotte illecite corruttive.

Sotto il profilo della trasparenza amministrativa, si analizzano le interdipendenze connesse alla disciplina appalti, analizzandone gli orientamenti e la capacità applicativa degli Enti. Sempre in ottica preventiva, si esaminano i piani triennali anticorruzione alla luce del Nuovo Codice degli Appalti, i poteri dell’ANAC e le azioni virtuose percorribili.

Infine, dal punto di vista gestionale, si presenta l’opportunità per la pubblica amministrazione di dotarsi di un Sistema specifico di gestione per la prevenzione della corruzione (ISO 37001); mentre in termini giuslavoristici, si inquadra il tema della tutela del lavoro nell’ambito dei contratti di appalto, esaminandone la normativa e gli aspetti applicativi.

Il corso di formazione si svolge su quattro giornate (4-10-18-25 maggio 2018), con iscrizione flessibile (una, più giornate o intero corso). Ogni giornata di corso prevede 6 ore di lezione (orario: 10.00-13.00 e 14.00-17.00). Il corso si svolge presso l’Aula Grande di Scienze Politiche dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65, Pavia – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, 1 piano).