Introduzione al Piano di Governo del Territorio (PGT)

Incontro formativo dedicato agli Amministratori del Comune di Vigevano
e di altri Comuni della Lomellina

Vigevano – 20 maggio 2024

Obiettivi:

L’incontro formativo “Introduzione al Piano di Governo del Territorio (PGT)”, dedicato agli Amministratori del Comune di Vigevano e di altri Comuni della Lomellina, mira a fornire una conoscenza di base del PGT “Piano di Governo del Territorio”, declinando finalità, struttura e funzionamento dello strumento, sotto i profili normativo, procedurale e di integrazione con altri strumenti di pianificazione territoriale.

L’incontro formativo si svolge lunedì 20 maggio 2024, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, per un totale di 2 ore, in presenza presso la Sala Consiliare del Comune di Vigevano (Corso Vittorio Emanuele II 25, Vigevano).
Docente del Corso è l’Ing. Marco Pompilio, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi.

Programma del Corso

- Docente: Ing. Marco Pompilio, Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi

Introduzione al Piano di Governo del Territorio (PGT):

- cenni di inquadramento normativo;
- obiettivi e contenuti dei tre atti del PGT: Documento di Piano, Piano delle Regole, Piano dei Servizi;
- La valorizzazione dei comportamenti virtuosi: la tutela del segnalante e il gestore della segnalazione;
- rapporto con gli altri strumenti di pianificazione territoriale della Regione, della Provincia, del Parco;
- procedure per lo sviluppo, l’approvazione e l’attuazione del PGT, integrazione con la procedura di valutazione ambientale strategica (VAS).