Antiriciclaggio

Corso di alta formazione dedicato ai dipendenti del Comune di Voghera

Voghera – 22 aprile 2024 e in modalità asincrona

Obiettivi:

Il Corso di formazione “Antiriciclaggio”, dedicato ai dipendenti del Comune di Voghera, è finalizzato a fornire una completa e aggiornata conoscenza della normativa in materia di antiriciclaggio e degli strumenti per una sua corretta applicazione in ottica preventiva e riparativa, attraverso esempi concreti e casi pratici.

Il Corso di formazione si svolge in due diversi momenti:

- per i dirigenti e i dipendenti con incarico di E.Q. del Comune di Voghera, lunedì 22 aprile 2024, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, per complessive 6 ore, in presenza presso la Sala Zonca del Comune di Voghera (piazza Meardi 11, Voghera);
- per tutti i restanti dipendenti del Comune di Voghera, nei mesi successivi, in modalità asincrona per complessive 6 ore.

Docente del Corso è l’Avv. Raffaella Procaccini, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi.

Programma del Corso

- Docente: Avv. Raffaella Procaccini, Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi

Antiriciclaggio:

- La ratio della normativa in materia di antiriciclaggio per le Pubbliche Amministrazioni e il D.lgs. 25 maggio 2017 n. 90: una panoramica normativa;
- La necessaria preventiva mappatura del rischio all'interno della p.a.;
- La valorizzazione dei comportamenti virtuosi: la tutela del segnalante e il gestore della segnalazione;
- Gli indicatori di anomalia e l'importanza dell'adozione dei regolamenti;
- Casi pratici.