Prevenzione e contrasto alla corruzione

Corso di alta formazione dedicato al personale di ASM Pavia

Online su zoom – 11 e 12 aprile 2024

Obiettivi:

Il Corso di formazione “Prevenzione e contrasto alla corruzione”, dedicato al personale di ASM Pavia, è finalizzato a fornire una completa e aggiornata conoscenza della normativa in materia di anticorruzione, dei principi ad essa sottesi e degli strumenti per una corretta applicazione in ottica preventiva e riparativa nel contesto organizzativo, anche rispetto ai profili di etica ed integrità del personale, fornendo esempi concreti e casi pratici.

Il Corso di formazione si svolge giovedì 11 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (prima parte, 3 ore) e venerdì 12 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (seconda parte, 3 ore), per un totale di 6 ore di formazione, in collegamento online sulla piattaforma zoom webinar.

Docente del Corso è l’Avv. Raffaella Procaccini, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi.

Programma del Corso

- Docente: Avv. Raffaella Procaccini, Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi

Prevenzione e contrasto alla corruzione:

- Il PNA 2022-2024 e le nuove semplificazioni per le p.a.;
- I Piani Triennali Anticorruzione alla luce della soft regulation e del Codice degli Appalti;
- Una indagine empirica su alcuni Piani Triennali Anticorruzione: casistica;
- La mappatura dei rischi: esempi in concreto;
- Il Codice di Comportamento come misura di prevenzione della corruzione;
- La responsabilità penale del pubblico dipendente: casi pratici;
- Il danno all’immagine della p.a. a seguito della condotta illecita del dipendente pubblico;
- La tutela del whistleblower;
- I poteri dell’ANAC e le azioni virtuose percorribili. -