Problem solving strategico e gestione del tempo.

Corso di alta formazione dedicato al personale di ASM Pavia

Pavia – 7 e 19 marzo 2024

Obiettivi:

Il Corso di formazione “Problem solving strategico e gestione del tempo”, dedicato al personale di ASM Pavia, è finalizzato nella prima parte a fornire gli strumenti di comunicazione utili per gestire e risolvere i problemi emergenti nei luoghi di lavoro, comprendendone la genesi, la natura e le implicazioni di contesto. Nella seconda parte il Corso affronta, in logica propositiva e proattiva, le tecniche comunicative e gestionali per focalizzare al meglio obiettivi, strategie, scelte, con particolare enfasi rispetto a tempo, scadenze, rilevanza, collaborazione.

Il Corso di formazione si svolge giovedì 7 marzo 2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 (prima parte, 4 ore) e martedì 19 marzo 2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 (seconda parte, 4 ore), per un totale di 8 ore di formazione, in presenza presso la sede di ASM Pavia. Docente del Corso è la Dott.ssa Claudia Comaschi, Formatrice sui temi della comunicazione e progettista.

Programma del Corso

- Docente:: Dott.ssa Claudia Comaschi, Formatrice sui temi della comunicazione e progettista

Problem solving strategico e gestione del tempo:

- Come si forma un problema;
- Le tecniche del problem solving strategico;
- Definire un obiettivo “in logica non ordinaria”;
- Scenario di rischio: il perimetro di sicurezza. Scenario di successo: indicatori quali-quantitativi misurabili (KPI), azioni, eccezioni;
- Strategia: passi e tempi;
- Elementi di equilibrio nel cambiamento e decisionali;
- Il dialogo strategico;
- La percezione soggettiva del tempo: importante e urgente, chi si prende il mio tempo;
- Problemi, obiettivi, priorità, decisioni: le categorie per schedare il tempo;
- Costruire una matrice per gestire il tempo;
- La riunione.