CONVEGNI E SEMINARI

Tavola rotonda Terre Pavesi: attività, risultati, prospettive. Convegni e Seminari Fondazione Romagnosi

Tavola rotonda “Terre Pavesi: attività, risultati, prospettive”

Sabato 14 ottobre 2023, ore 17.00 – 19.00
Sala Malcovati del Collegio Castiglioni Brugnatelli, Via S. Martino 20 Pavia

Partecipazione libera, iscrizione al link: https://forms.gle/B7q5FDiYWnsmsbwL8

Cultura e turismo rappresentano un asset strategico dell’economia nazionale ma necessitano di un processo di capacity building in grado di garantire una gestione sostenibile del patrimonio naturale e culturale. Tale capacità implica la conoscenza delle comunità territoriali e delle loro dinamiche socio-economiche e demografiche e il coinvolgimento nei progetti di valorizzazione dei portatori di interesse, dagli amministratori locali ed imprenditori ai singoli cittadini, per attrarre un turista “curioso” delle tradizioni altrui e delle bellezze naturalistiche, artistiche, architettoniche, enogastronomiche.

Ne parliamo in una tavola rotonda che prende spunto da un’analisi esplorativa delle comunità territoriali dell’Oltrepò pavese, di Pavia e della Lomellina, condotta da OTP – Osservatorio Terre Pavesi (Fondazione G. Romagnosi) – dalle quali sarà possibile desumere le possibili traiettorie di sviluppo finalizzato all’implementazione di un modello turistico sostenibile pavese.

Relatori: Michela Magliacani e Edoardo SlercaOsservatorio OTP, Fondazione Romagnosi

Tavola Rotonda:

- Giuseppe BufalinoProvincia di Pavia, Capo di Gabinetto
- Matteo CaasagrandeDirettore Generale di Colline e Oltre SpA
- Stefano LevaPresidente GAL Risorsa Lomellina
- Gabriele MarianiDirettore Operations Autoguidovie - Ilaria NascimbeneCooperativa Progetti (progetto Varzi)

Modera e conclude: Emilio De RisiAutore di 21 Grammi di Turismo