Parità di genere, pari opportunità e uso di un linguaggio inclusivo

Corso diformazione dedicato al personale dipendente della Regione Calabria
Online su zoom webinar - 13 e 20 giugno 2023

Obiettivi:

Il Corso di formazione “Parità di genere, pari opportunità e uso di un linguaggio inclusivo”, dedicato ai dipendenti della Regione Calabria, è finalizzato a illustrare e approfondire il tema della Gender Equality, fornendo ai discenti gli strumenti di conoscenza rispetto al contesto italiano/internazionale e all’uso consapevole del linguaggio.

In particolare, nel primo Modulo è affrontato il tema a partire dalla sua architettura storica fino ai giorni nostri, spaziando dalla normativa internazionale, fino a quella europea e italiana, con un’attenzione particolare alle politiche attive nel nostro Paese, focalizzando specificatamente su sottotemi di interesse per la pubblica amministrazione quali la violenza di genere, il work life balance, la rappresentanza femminile, i bilanci di genere. A seguire, nel secondo Modulo, viene abbracciato lo strumento del linguaggio per operare nella direzione di una comunicazione inclusiva e rispettosa, creando consapevolezza rispetto a bias e pregiudizi presenti nella collettività.

Il Corso di formazione si svolge il 13 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Modulo 1, 3 ore) e il 20 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Modulo 2, 3 ore), per complessive 6 ore, in diretta online sulla piattaforma zoom webinar.

Docenti del Corso sono:

- la Prof.ssa Lorenza Perini, Università degli Studi di Padova;
- la Dott.ssa Claudia Comaschi, Formatrice sui temi della comunicazione e progettista.

Programma del Corso:

Modulo 1 - 13 giugno 2023, ore 10.00-13.00 (3 ore)
Prof.ssa Lorenza Perini, Università degli Studi di Padova
Gender Equality nel contesto italiano e internazionale:
- Inquadramento storico: architettura internazionale della Gender Equality dal 1945 ad oggi (chi se ne occupa, con quale linguaggio);
- Ricezione italiana di direttive e raccomandazioni internazionali sulla Gender Equality (quali leggi di parità derivano da spinte europee e internazionali; spinte che invece non cogliamo; approfondimento su violenza, work life balance e ricezione del PNRR);
- Esempi di politiche nel caso italiano (misure di riequilibrio della rappresentanza, salute degli organismi di PO, strumenti di PO negli enti locali, bilanci di genere).

Modulo 2 - 20 giugno 2023, ore 10.00-13.00 (3 ore)
- Realtà, rappresentazione mentale e poi linguistica: dove si annidano i pregiudizi;
- La responsabilità del mittente sulla percezione del destinatario;
- Lo stile comunicativo: canali sensoriali, parole calde e parole chiave;
- Idee semplici per una comunicazione rispettosa e gentile;
- Il metodo C.R.G. - calibrazione-ricalco-guida: l’ascolto come elemento chiave per relazioni sostenibili;
- Uno sguardo da dentro le parole;
- Come nascono i pregiudizi;
- Parole e comportamenti che avvicinano e che allontanano, che imbarazzano e che rasserenano.