Convegni e Seminari

Master di II livello in “Amministrazione territoriale e politiche di sviluppo locale”

8 luglio 2022 - ore 9.45-16.30
in presenza presso l'Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65)

ore 9.45 - Saluti istituzionali
- Silvia Figini, Direttore Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia
- Pietro Previtali, Prorettore all'Organizzazione, Risorse Umane ed Edilizia, Università di Pavia
- Giovanni Palli, Presidente della Provincia Pavia
- Mario Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia

ore 10.15 - Prima Sessione "Le città medie nel legame con i territori"

- Modera: Andrea Zatti, Università di Pavia - Coordinatore del Master

Fabio Rugge, Università di Pavia, Lectio Magistralis (Qualche riflessione sul concetto e la realtà delle "città medie")
- Discussant: Roberto Camagni, Politecnico di Milano - Pierciro Galeone, IFEL - Raffaella Florio, ANCI
ore 12.00 - Tavola rotonda "Il rapporto tra Città medie, piccoli Comuni ed Enti montani"
Modera : Giuseppe Carlo Ricciardi, Università di Pavia, Vice-Coordinatore e Condirettore Scientifico del Master
Interventi degli Enti partner e sostenitori del Master.
ore 13.00 - Light lunch presso l'Aula Bruno Leoni
ore 14.30 - Presentazione Doppio Instant Book DSPS-Fondazione IFEL "La digitalizzazione come politica nei Comuni"
Coordina Giuseppe Carlo Ricciardi, Università di Pavia, Vice-Coordinatore e Condirettore Scientifico del Master
Ne discutono:

- Pierciro Galeone, Fondazione IFEL