Il lavoro nelle società a partecipazione pubblica

Corso di formazione per i dirigenti e dipendenti di ASM Pavia

Online su Zoom webinar, 14 dicembre 2022 e 11 gennaio 2023

Obiettivi:

Il Corso di formazione “Il lavoro nelle società a partecipazione pubblica”, rivolto ai dirigenti e dipendenti di ASM Pavia, è finalizzato a offrire un quadro analitico della disciplina e della giurisprudenza in materia, con particolare riguardo agli istituti più rilevanti nella prassi.

Il Corso di formazione si svolge il 14 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (Modulo 1) e l’11 gennaio 2023 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (Modulo 2), per complessive 6 ore, in modalità online su Zoom webinar.

Relatore del Corso è il Prof. Andrea Bollani, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Pavia e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi.

Programma del corso:

- La legge delega “Madia”, n. 124/2015 e il susseguente d.lgs. n. 175/2016. Ambito di applicazione. Nozione di società a partecipazione pubblica. Le società “in house”;

- Il lavoro nelle società partecipate. I principi della disciplina dopo il d.lgs. n. 175/2016. Le procedure di reclutamento del personale. Gli incarichi di collaborazione autonoma. Le conseguenze sanzionatorie. Questioni di giurisdizione;

- La gestione dei rapporti di lavoro nelle società partecipate. I contratti c.d. flessibili. I limiti di spesa. Gli obblighi di pubblicità. I vincoli alla retribuzione. Le procedure di mobilità.