Progettare per la Pubblica Amministrazione

Corso di alta formazione per il personale dei Centri per l'Impiego della Provincia di Pavia

Pavia – da dicembre 2022 ad aprile 2023

Obiettivi:

Il Corso di formazione, dedicato al personale dei Centri per l’Impiego della Provincia di Pavia, nella prima parte si pone l’obiettivo di offrire conoscenze e competenze di base per sviluppare progetti che possano concorrere con successo a finanziamenti pubblici (europei, nazionali, regionali, locali) e privati (fondazioni).

Attraverso una didattica interattiva, i partecipanti avranno modo di comprendere la logica e le tecniche di progettazione. Nella seconda parte saranno illustrate le nozioni principali e presentanti casi studio su elementi più generali riguardanti le caratteristiche dell’Amministrazione Pubblica e i rapporti di lavoro che in essa si sviluppano.

Il Corso di formazione si svolge in presenza, presso le sedi individuate della Provincia di Pavia, a partire dal mese di dicembre 2022 e terminando entro aprile 2023.
Il Corso è diviso in due parti:

- Parte prima, Laboratorio di progettazione sociale: 16 ore (4 Moduli da 4 ore ciascuno);
- Parte seconda, Nozioni principali e studio di casi: 8 ore (replicate in 3 date/gruppi di partecipanti).

Complessivamente il Corso eroga 40 ore di formazione, rispettivamente 16 ore sulla Parte 1 (4 Moduli da 4 ore), 24 ore sulla Parte 2 (3 repliche da 8 ore).

Docenti del Corso di formazione sono:

- Prof. Paolo Graziano, Presidente della Fondazione Romagnosi e Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Padova;
- Prof. Giuseppe Carlo Ricciardi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia;
- Dott.ssa Tiziana Alti, Coordinatrice Tecnico-Scientifica della Fondazione Romagnosi e funzionario dell’Ispettorato del Lavoro di Pavia.

Parte prima Laboratorio di progettazione sociale

- Prof. Paolo Graziano, Fondazione Romagnosi e Università di Padova

- Il Laboratorio è composto dai seguenti 4 Moduli, ciascuno di durata pari a 4 ore, da programmare a partire dal mese di dicembre 2022 terminando entro aprile 2023 (date e orari da definire per i Moduli 2-3-4)

- Modulo 1 – 19 dicembre 2022, ore 14.00-18.00: Introduzione alla progettazione sociale. Progettazione e politiche pubbliche. Le dimensioni della progettazione.
- Modulo 2: Dall’idea al progetto. Leggere un bando. I criteri di valutazione. Esercitazione.
- Modulo 3: Le tecniche della progettazione. Analisi del bisogno. Il partenariato. Indicatori di risultato. Esercitazione.
- Modulo 4: Progettare e gestire un progetto: elementi di rendicontazione. Monitorare e valutare i risultati. Esercitazione.

(numero massimo di partecipanti: 15; classe ‘ideale’: 9-12 partecipanti).

Parte seconda. Nozioni principali e studio di casi

- gennaio-aprile 2023, 8 ore, da replicare in 3 date/gruppi di partecipanti (date e orari da definire)

La Parte seconda del Corso è composta da due sessioni, ciascuna di durata pari a 4 ore:

- Le caratteristiche dell'Amministrazione Pubblica: cultura organizzativa, competenze istituzionali, atti amministrativi (4 ore);
- Elementi fondamentali del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione: funzioni, mansioni e inquadramento; performance e regime di responsabilità del dipendente pubblico, modelli di organizzazione del lavoro dell'Ente di appartenenza (casi pratici) (4 ore).