Leadership e innovazione amministrativa

Corso di alta formazione per dirigenti e dipendenti con posizioni organizzative del Comune di Pavia

Pavia – 17 gennaio 2023

Obiettivi:

Il Corso di formazione “Leadership e innovazione amministrativa”, rivolto ai dirigenti e ai dipendenti con posizioni organizzative del Comune di Pavia, è finalizzato ad approfondire, sia sotto il profilo teorico sia pratico, i concetti di leadership e innovazione amministrativa, i modelli di cambiamento e il ruolo della comunicazione rispetto alla comunità in cui l’Ente locale opera.

Il Corso di formazione si svolge in data 17 gennaio 2023 e ha una durata di 6 ore, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00, in presenza presso la Sala Consiglio del Comune di Pavia (Palazzo Mezzabarba).

Programma del Corso

Docente: Prof. Paolo Graziano, Presidente della Fondazione Romagnosi

LEADERSHIP E INNOVAZIONE AMMINISTRATIVA (TEORIA) – ore 9.00-11.00

- Leadership: caratteristiche, modelli;
- L’innovazione nella pubblica amministrazione: il divario tra bisogni e capacità;
- Innovazione amministrativa e politiche pubbliche: l’integrazione di policy.

Dott.ssa Tiziana Alti, Coordinatrice Tecnico-Scientifica della Fondazione Romagnosi e Funzionario dell’Ispettorato del Lavoro di Pavia

MODELLI DI CAMBIAMENTO (STUDIO DI CASI E ANALISI DATI) – ore 11.00-13.00

- I tipi di cambiamento: resistenze, modifiche incrementali e trasformazione;
- La trasformazione delle idee in progetti: imparare dai dati;
- Laboratori di co-progettazione.

Dott.ssa Claudia Comaschi, Formatrice sui temi della comunicazione e progettista

COMUNICAZIONE (TEORIA/LABORATORIO) – ore 14.00-16.00

- Ruolo della comunicazione per la costruzione e mantenimento del consenso interno all’organizzazione e nella comunità di riferimento.