Anticorruzione, Affidamenti e Trasparenza

Corso di alta formazione per i dipendenti dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pavia

Corso online – 25 novembre 2022

Obiettivi:

Il Corso di formazione si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamento completo sui temi Anticorruzione, Affidamenti e Trasparenza, con particolare riferimento all’applicazione nel contesto specifico degli Ordini e di Enti di piccole dimensioni.

Il Corso di formazione si svolge in diretta online sulla piattaforma Zoom webinar in data venerdì 25 novembre 2022, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, per un totale di 4 ore di formazione (1 ora Anticorruzione, 2 ore Affidamenti, 1 ora Trasparenza).

Programma del Corso

Anticorruzione - ore 14.00-15.00

Docente

- Avv. Raffaella Procaccini, Avvocato e Vicepresidente della Fondazione Romagnosi

- Il Piano Nazionale Anticorruzione 2016, adottato con delibera ANAC n. 831 del 3 agosto 2016: una parte speciale in tema di prevenzione della corruzione dedicata agli Ordini e Collegi professionali, unitamente al PNA 2022;
- La mappatura dei rischi: esempi in concreto;
- Conflitto d'interesse e dovere d'astensione: una indagine empirica;
- Lo strumento dell'autocertificazione: utilità e limiti.

Affidamenti - ore 14.00-15.00

- Avv. Angelo Pavesi, Responsabile Area Legale Arexpo Spa

- Caratteristiche e principi dei contratti pubblici;
- Gli affidamenti sotto soglia comunitaria.

Trasparenza - ore 17.00-18.00

Docente

- Dott.ssa Tiziana Alti, , Coordinatore Tecnico-Scientifico della Fondazione Romagnosi e Funzionario dell’Ispettorato del Lavoro di Pavia

- Aggiornamento normativo sulla trasparenza amministrativa, obblighi di pubblicazione per gli Ordini Professionali e casi applicativi.