La prevenzione e gestione dei rischi corruttivi nell’ambito dei contratti pubblici

Corso di alta formazione rivolto al personale dipendente dell’Università degli Studi di Pavia

Corso online – 27 ottobre 2022

Obiettivi:

Il Corso di formazione è focalizzato sul tema della prevenzione e gestione dei rischi corruttivi negli acquisti, contratti e appalti pubblici. Il Corso è dedicato al personale dipendente dell’Università di Pavia ed è finalizzato ad approfondire i principi generali che sottendono alla materia, la normativa alla luce delle recenti disposizioni del legislatore, le modalità applicative e i casi pratici.

Il Corso di formazione si svolge in diretta online sulla piattaforma digitale zoom webinar, in data giovedì 27 ottobre 2022 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (2 ore).

Programma del Corso

- Avv. Angelo Pavesi, Responsabile Area Legale Arexpo Spa

- 1) I principi generali dell'azione amministrativa negli appalti pubblici: le differenze rispetto alla contrattazione tra privati: finalità uguali, modalità diverse;
- 2) Le procedure di affidamento ed il bando di gara «tipo» dell’Anac: regole di mercato o mercato delle regole?
- 3) Le fattispecie di reato rilevanti nei rapporti con la pubblica amministrazione: la solitudine del pubblico ufficiale;
- 4) I rischi corruttivi nelle procedure di affidamento e di esecuzione degli appalti pubblici: “Adelante Pedro, cum juicio, si puedes”.