Anticorruzione e contratti pubblici

Corso di alta formazione rivolto al personale dipendente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia

Pavia – 30 novembre e 7 dicembre 2022

Obiettivi:

Il Corso di formazione è focalizzato sul tema della prevenzione e gestione dei rischi corruttivi (Modulo 1) e sulla collegata disciplina dei contratti pubblici (Modulo 2). Il Corso è dedicato al personale dipendente della Camera di Commercio di Pavia ed è finalizzato ad approfondire i principi generali che sottendono alla materia, la normativa alla luce delle recenti disposizioni del legislatore, le modalità applicative e i casi pratici.

Il Corso di formazione, di durata complessiva pari a 6 ore, si svolge in presenza presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Pavia nelle seguenti date/orari:

- mercoledì 30 novembre 2022, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (Modulo 1, 3 ore);
- mercoledì 7 dicembre 2022, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (Modulo 2, 3 ore).

Programma - Modulo 1. Anticorruzione, 30 novembre 2022, ore 14.00-17.00

- Avv. Raffaella Procaccini Vicepresidente della Fondazione Romagnosi

- Aggiornamento in materia di anticorruzione: il PNA 2022-2024;
- Indagine empirica sui principali elementi di aggiornamento del PTPCT;
- Il Codice di Comportamento come misura di prevenzione della corruzione;
- La responsabilità penale del pubblico dipendente: casi pratici (giurisprudenza recente).

Programma - Modulo 2. Contratti pubblici 7 dicembre 2022, ore 14.00-17.00

- Avv. Angelo Pavesi Responsabile Area Legale Arexpo Spa

- La disciplina dei contratti pubblici nell'ambito della lotta alla corruzione: aggiornamento e chiarimenti.