Etica pubblica

Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Voghera: Voghera – 3 novembre 2022 e in modalità asincrona

Obiettivi:

Il Corso di formazione “Etica pubblica” è rivolto ai dipendenti del Comune di Voghera e finalizzato ad approfondire la definizione di etica, i suoi confini nell’ambito della pubblica amministrazione e l’importanza delle sue applicazioni nell’agire quotidiano nel contesto dell’Ente.

Il Corso di formazione si svolge in due diversi momenti:
- per i dirigenti e le posizioni organizzative del Comune di Voghera, giovedì 3 novembre 2022, dalle ore 14.00 alle 18.00, per complessive 4 ore, in presenza presso la Sala Zonca del Comune di Voghera (piazza Meardi 11, Voghera);
- per tutti i restanti dipendenti del Comune di Voghera, nei mesi di novembre/dicembre 2022, in modalità asincrona per complessive 2 ore.

Relatore del Corso è il Prof. Corrado Del Bò, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso l'Università degli Studi di Bergamo e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Romagnosi.

Docente

- Prof. Corrado Del Bò Università degli Studi di Bergamo e Comitato Scientifico Romagnosi

Programma:

- Cos’è l’etica pubblica;
- Etica, politica, diritto: i confini;
- Politica e amministrazione pubblica: i confini;
- La politica tra autonomia e responsabilità;
- Etica in azione: l’illecito morale e il politicamente inopportuno;
- L’amministrazione pubblica tra obblighi di legge e la discrezionalità dell’agire;
- Etica in azione: i codici di comportamento all'interno della p.a.;
- Quali obblighi? Quali fondamenti?