Convegni e Seminari

Milano-Bologna: le funzioni territoriali

10 novembre 2020

La Fondazione Romagnosi, nella persona del Presidente Prof. Andrea Zatti, ha partecipato il 10 novembre 2020 (su Teams, ore 16.00-18.30) al Focus Group "Milano-Bologna: le funzioni territoriali" nell'ambito dell'iniziativa "Imagine" finanziata da Espon (Rete Europea per l'Osservazione della pianificazione spaziale).

L'iniziativa Imagine ha per scopo di "immaginare" un territorio integrato tra Milano e Bologna. L'intento è di coinvolgere tutti i soggetti presenti nell'area in uno sforzo di progettazione di nuovi partenariati e di una nuova governance territoriale.

Il Presidente Zatti nel suo intervento ha portato ad attenzione i temi del policentrismo e delle città medie sull’asse Milano-Bologna. Bisogna valorizzare il ruolo dei centri intermedi e potenziare le loro specializzazioni. Le tendenze degli ultimi anni non hanno portato segnali positivi: da un lato tutti “cercano di fare tutto” (ad esempio riguardo a università e sanità), in direzione opposta alla specializzazione, e dall’altro c’è una grande difficoltà ad affermare esperienze di cooperazione e collaborazione tra territori tra regioni ma anche tra comuni e province all’interno di una stessa regione. Regioni e Stato dovrebbero fornire incentivi e strumenti per rendere più facile la cooperazione e la programmazione congiunta, ma in assenza di tali politiche è fondamentale la capacità dei territori di sviluppare sulla base di una logica funzionalista progettualità dal basso e a rete: sui temi dalla mobilità e della logistica, della agroindustria e della multifunzionalità, del turismo, della green economy.

In allegato una sintesi degli interventi di tutti i Relatori.