Progetto Pavia in rete

SaperePavia: un brainstorming per il sistema culturale cittadino

Connessioni e visioni per un sistema culturale cittadino

Martedì 16 giugno 2015 – h 9.30–16
Sala Conferenze Palazzo del Broletto, Piazza Vittoria, Pavia

A un anno di attività del progetto "Pavia in rete", che ha visto impegnati i partner nella realizzazione di azioni diversificate, e a integrazione delle attività progettuali previste, è necessario allargare lo sguardo. Partendo dai temi del progetto, proponiamo una giornata di lavoro che coinvolga testimoni privilegiati, operatori ed esperti che a vario titolo ‘vedono e vivono la città’ per arricchire con i loro contributi e punti di vista la pianificazione delle attività future.

La giornata è strutturata in due parti:

• La prima è finalizzata a fotografare lo stato dell’arte. Il contributo tematico mira a render conto dello stato di avanzamento del progetto e delle possibili connessioni con gli altri attori rilevanti della città
  • La seconda ha carattere laboratoriale. I partecipanti sono chiamati a progettare con un orientamento al futuro.
Quale sistema culturale per la città è la visione che i partecipanti saranno chiamati a delineare intorno ai sei ambiti strategici per il progetto:

• La città dei bambini e delle famiglie
  • Giovani, Università, città
  • Commercio&Cultura
  • La cultura dell'ospitalità
  • Comunicare la città
  • I luoghi della cultura
La visione sarà poi intrecciata con lo stato di fatto della città di Pavia e articolata in strategie, attori chiave e modalità operative. Al termine della giornata i risultati dei singoli tavoli di lavoro saranno condivisi, al fine di contribuire alla precisazione delle piste d’azione per la definizione di un sistema culturale per la città di Pavia. Tali piste potranno essere approfondite in una seconda giornata di lavoro dopo l’estate.