Comitato Scientifico

Fondazione Romagnosi

Avv. Raffaella Procaccini

Raffaella Procaccini è Avvocato libero professionista dal 2007 con studio in Pavia e Milano; è Dottore di ricerca in Diritto penale commerciale (Università Bocconi di Milano, 2008).

Dal 2013 componente del Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi e organizzatrice nonché relatrice in diverse giornate di studi, attività seminariali e convegnistiche destinate alla formazione di dipendenti e soggetti apicali delle p. a., tra cui ad esempio alcune titolate "la necessità della lotta alla corruzione"; "il Codice disciplinare per i lavoratori nella pubblica amministrazione"; "l’importanza dell’efficienza della regolamentazione nella procedura di aggiudicazione degli appalti pubblici"; "I reati contro la pubblica amministrazione". Ha tenuto quale docente giornate di formazione per la p.a. all'interno di enti quali ATS Pavia, ASM Pavia, Provincia di Pavia, Comune di Lissone, ATS Milano.

Pubblicazioni: Redazioni di due contributi nell’ambito del testo pubblicato dalla Giuffrè Editore, anno 2011, titolato “Un’indagine empirica presso il Tribunale di Milano: le false comunicazioni sociali”; Curatrice e Coautrice del manuale “Trasparenza e anticorruzione: la nuova frontiera del manager pubblico”, Pavia University Press, 2016; Curatrice e Coautrice del manuale titolato “Trasparenza e Anticorruzione tra enforcement e risk management” edito da University Pavia press, 2017; Redattrice del Quaderno n. 1-2018 della Fondazione Romagnosi titolato “I piani triennali anticorruzione alla luce del d.lgs. n. 50/2016”; Redattrice del Quaderno n. 1-2019 della Fondazione Romagnosi titolato “La legge Anticorruzione 9 gennaio 2019 n. 3: principi, applicazione e prevenzione del fenomeno corruttivo nelle Aziende Sanitarie”.