Prof. Gioacchino Garofoli

Professore Ordinario di Politica Economica all’Università dell’Insubria; ha insegnato all’Università di Pavia sin dal 1972. Presidente dell’Associazione degli Economisti di Lingue neolatine dal 2005, già Presidente dell’AISRe dal 2000 al 2003. Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria (dal 2008 al 2011).

Coordinatore del Dottorato Europeo di “Economia della Produzione e dello Sviluppo” (dal 1999 al 2017) e del Master LED (Local Economic Development) presso l’Università dell’Insubria (2003-2007). Visiting Professor presso le Università di Grenoble e Toulouse.

Membro dell’ Editorial Board di "Regional Studies" e di "Entrepreneurship and Regional Development".

Ha pubblicato: Economia e politica economica in Italia (Franco Angeli), Development on the Ground (Routledge), I maestri dello sviluppo economico (Franco Angeli), Endogenous Development and Southern Europe (Avebury), Modelli locali di sviluppo (Franco Angeli), Impresa e territorio (Il Mulino), Economia del Territorio (EtasLibri), Industrializzazione diffusa in Lombardia (Franco Angeli).