Dott. Alberto Ceriani

Dirigente e ricercatore in Istituti di ricerca regionali (IReR ed Éupolis Lombardia), ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia, cultore della materia per l'insegnamento di "Sistemi territoriali e politiche per lo sviluppo" presso l’Università di Bergamo.

Ha curato numerosi progetti di ricerca e consulenza riguardanti le trasformazioni istituzionali e territoriali della Lombardia.

Tra i temi più studiati: gestione associata intercomunale, piccoli Comuni, Comunità montane, fusioni di Comuni, zonizzazione in ambito metropolitano e provinciale, scenari di trasformazione delle province in ambiti di area vasta, costi standard, programmazione regionale generale e settoriale (PRS, Piano Territoriale Regionale, Piano Paesaggistico, Programma mobilità e trasporti, Piano della rete scolastica, Rapporto di gestione), finanza locale e regionale.
Ha curato ricerche e missioni valutative a supporto dell’Ufficio di Presidenza e del Comitato di valutazione delle politiche del Consiglio Regionale della Lombardia.