Prof. Paolo Graziano

Paolo Graziano è Professore presso l’Università di Padova e Research Associate presso l’Osservatorio Sociale Europeo (OSE) di Bruxelles. È anche Part-Time Professor presso l’Istituto Universitario Europeo (2019-2021). Insegna Scienza Politica, Politica Comparata e Analisi delle Politiche Pubbliche e i suoi temi di ricerca includono: politiche europee, sistema politico europeo, movimenti sociali e nuove forme di partecipazione politica, democrazia partecipativa, consumo critico, populismo.

Ha trascorso, o trascorrerà a breve, periodi di ricerca e/o insegnamento all'estero nelle seguenti università: Cornell University, University of Cambridge, University of Oxford, Sciences Po Paris, University of Melbourne, University of Washington, European University Institute, University of Roskilde, University of Amsterdam, UC Berkeley.

È autore di quattro monografie e di articoli scientifici in italiano, francese e inglese. Suoi contributi sono apparsi nelle seguenti riviste: European Journal for Political Research, Governance, West European Politics, Journal of European Public Policy, Government & Opposition, International Political Science Review, Journal of European Social Policy, Journal of Social Policy, European Political Science, Social Policy and Administration, Comparative European Politics, Journal of Consumer Culture, Politique européenne, The Annals of the American Academy of Political and Social Science, Rivista Italiana di Scienza Politica (Italian Political Science Review), European Societies, International Journal of Social Welfare, Mediterranean Politics.